
HOSTING JAZZ
Vol. IV: 'Tis Autumn Shift
LIVE JAZZ TUESDAYS
Diana Atito ed i nostri Resident Artists sono lieti
di darvi il bentornato ai nostri Live Jazz Tuesdays
dell'Hostaria degli AnZoi, a Montegrotto Terme.
Il nuovo polo jazz tra i Colli Euganei,
che vi aspetta tutti i martedì a partire dalle 21.30
Programmazione
Breaking Tradition:
Swing Into Latin
02 Settembre 2025
Dall'energico Swing alla sottile ed intima Bossa, toccando altri ritmi latini come la Habanera e la cumbia. I Manapé Inaugurano la quarta stagione in Hostaria con uno dei format più amati di Hosting Jazz, arricchendo la propria formazione con Alberto Zuanon al contrabbasso.
Preparate la Cabasa che si parte!
The Pirate Bible Of Jazz: Keepin'It Real
09 Settembre 2025
In principio esistevano i Fake Books, poi é stato il momento del Real Book, per arrivare all digitale con l'app IREAL. Cosa hanno dall’allure che sa di proibizionismo ve la racconta Diana alla voce nella serata dedicata alle famose, anzi famosissime antologie,
in compagnia della chitarra di Davide Nicchio, del contrabbasso di Alberto Zuanon del contrabbasso e della batteria di Stefano Cosi!
Architects Of Sound:
Great Composers in Jazz
16 Settembre 2025
Questa serata é dedicata alle “penne" del Jazz, ad alcune teste dietro ai piu accattivanti e affascinanti brani suonati in questo genere musicale, pensati per la dimensione raccolta del Trio voce, chitarra e contrabbasso
Stage To Film:
From Broadway to The Big Screen
23 Settembre 2025
Da “Kiss Me Kate" a “Pal Joey", da “The Wizard of Oz" a "The Sound of Music, da “Iceland" al thriller di Clint Eastwood “Play Misty For Me" ripercorrerete insieme al Diana Atito Quartet le colonne sonore di brani nati a Broadway e presi in prestito dal grande schermo o pensate direttamente per il grande schermo. Brani diventati iconici per il Jazz, iconici nell’immaginario collettivo.
Unsung:
Underdogs of Jazz
30 Settembre 2025
Conoscete Blossom Dearie,
Jeri Southern, Alexandria Lorez,
Irene Kral o Andy Bey ?
La risposta é probabilmente no,
e allora la serata é quella giusta per venire in Hostaria a vivere questo nuovo tema pensato appositamente per questa stagione, con Diana Atito alla voce, Davide Nicchio alla chitarra, Alberto Zuanon al contrabasso e Davide Eulogi alla batteria.
Mentre Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Miles Davis, John Coltrane e Louis Armstrong erano a ragione sulla cresta dell'onda, musicisti altrettanto preparati e sofisticati ci hanno lasciato una testimonianza altrettanto profonda della propria arte
e meritano di esser celebrati
e ricordati.
Love Declinations
07 Ottobre 2025
"Love is everywhere” e non solo a San Valentino. Dopo aver proposto Love Declinations in Duo, esploriamo l'amore in tutte le sue declinazioni e non solo quello romantico, ma questa volta in Trio. Le candele le mette l’Hostaria!
New Contaminations
In and Out of Jazz
14 Ottobre 2025
Cosa ha dato e cosa ha preso il Jazz ad altri generi musicali, se cosi ha senso chiamarli ora che tutto é gloriosamente contaminato e influenzato da ritmi e armonie altre e che fluisce come un fiume di idee dentro e fuori dal Jazz, dal Soul, dal Blues,
dal Funk alla Folk music.
Scopritelo insieme ai Manapè.
Jazz + Bossa:
Un Viaggio (in) Italiano
21 Ottobre 2025
In trio per raccontare di quando le influenze Jazz e Bossa Nova sono approdate in Italia creando un ponte tra Africa-Stati Uniti- Brasile ed Italia, creando nuovi amori e diventando trendy. Ornella Vanoni con Sant'Allegria che in realtà é Bem Leve, Samba di Una nota che in realtà é Samba de Uma Nota So e cosi via.
Non potete mancare!
Ballad Reveries:
Softly Into The Night
28 Ottobre 2025
Una serata per stare vicini a lume di candela, a parlare sottovoce per poter ascoltare le ballad più introspettive del Jazz e non.
Degli artisti che le hanno cantate e di chi le ha scritte ma anche dei musicisti che vi racconteranno in musica i propri sentimenti, le proprie emozioni intrecciandoli alle vostre, trasformando alle volte in Ballad
anche brani che non lo erano.
Reshape And Reinvent:
Powerful Performers
in Modern Jazz
04 Novembre 2025
Se il Jazz é morto non si spiega il successo planetario che alcuni degli artisti contemporanei stanno riscuotendo, nel loro tentativo di dare nuova forma e reinventare questo linguaggio: Cecile Mc Lorin Salvant, Samara Joy, Jazzmeia Horn, Sullivan Fortner, Emmet Cohen,
Jon Batiste, Michael Mayo e la lista é lunghissima. Ve li faremo conoscere nella speranza di lasciarvi il desiderio di andarli ad ascoltare o riascoltare
Diana Atito 4tet:
The Power of Now
11 Novembre 2025
Quante volte la musica vi ha portati in posti lontani, nel tempo e nello spazio?
E quante volte invece avete fatto fatica ad esser presenti nel momento e la musica
é stata per voi quel qualcosa di meditativo che vi aiutava a ritrovare il vostro centro.
Questa sera vi portiamo dentro ad una caratteristica che distingue
il linguaggio Jazz da altri:
l'improvvisazione.
"The Big Three" of Vocal Jazz: Ella, Sarah, Carmen
18 Novembre 2025
Le chiamano le Big Three del vocal Jazz.
Ella Fitzgerald, la First Lady of song
dalla precisione ritmica ineguagliabile
ed il formidabile swing, Sarah Vaughan,
detta "The Divine", voce calda vibrato
e piena di drama, e infine Carmen Mc Rae, regina dello stare indietro sul tempo,
sottile, cerebrale, introspettiva.
Le loro vite sono piene di luce e d’ombra e stasera vi racconteremo di loro
e dei brani che hanno voluto regalarci.
For These Times:
Songs Relevant NOW!
25 Novembre 2025
Mai come ora la musica ha bisogno
di ricoprire un ruolo socialmente rilevante
o di tornare a farlo. La storia dellHostaria Jazz e Soul é costellata di brani che hanno avuto una grande rilevanza nel rivendicare, denunciare o rispecchiare la realtà. As time goes by, I wish I knew how it would feel to be free, Wake up everybody, A change is gonna come sono solo alcuni dei brani che suoneranno i Manapè.
Ci vediamo in Hostaria!
East Coast /
West Coast
02 Dicembre 2025
Cosa aspettarvi:
Jazz della East Coast, con base a New York: urbano, competitivo, alle Jam o nei club, dal sound virtuoso e incentrato sul solismo.
Jazz della West Coast di Los Angeles e San Francisco: Cool, rilassato, corale negli studios.
Due anime, molte storie.
Universe In a Verse:
Omitting Tradition
09 Dicembre 2025
Esiste un universo narrativo, magico ed emotivo nascosto dietro ai Verse originali di molti brani diventati Standard, pilastri della tradizione del Jazz. Una grande storia da raccontare, una gemma nascosta da riscoprire. Brani che pensavate di conoscere, con il Diana Atito Quartet
Blueprints Of Bop:
A Sextet Experience
16 Dicembre 2025
Un'esperienza totalmente diversa dalle altre per la quale non potrete assolutamente mancare. Formazione d'eccezione: Diana Atito, Giuseppe Dato, Davide Nicchio, Alberto Zuanon, Davide Eulogi e Paolo Mancini, per portarvi dentro alle bio e ai brani che hanno fatto il Bebop e l’ Hard Bop, per cui sicuramente non basterebbe un appuntamento ma che siamo sicuri sarà uno dei vostri nuovi format preferiti!
The Christmas Standard:
Low Lights n' Swing Vibes
23 Dicembre 2025
Mentre scriviamo la descrizione di questa serata é estate e ci sono 40 gradi ma se chiudiamo gli occhi possiamo vederli quei maglioni a collo alto, i berretti disseminati dappertutto e possiamo sentirlo il profumo delle caldarroste.
La sensazione di voler stare dentro,
al calduccio, con le luci basse e una tazza di cioccolata calda in mano, o una zuppa fumante, ad ascoltare The Christmas Song, che noi vogliamo suonare dal vivo per voi. Cosa aspettate?
Manapè plays:
Iconic Duo's
30 Dicembre 2025
Chiudiamo la stagione di Hosting Jazz
in Duo voce e chitarra. Una conversazione musicale tra Diana e Davide, che sono un duo ormai consolidato e che ripercorre le collaborazioni più iconiche nella stessa formazione, esplorando il fragile ma potente equilibrio di due strumenti che interagiscono con l'intento di percorrere insieme una strada senza mai sovrapporsi.
Resident Artists
...& more

Voice
Diana Atito
Nata ad Alessandria d’Egitto in una famiglia multiculturale e multireligiosa, Diana è cantante e cantautrice e risiede a Padova. Parla e canta correntemente in sei lingue diverse.
Nel suo percorso verso il canto professionale, è stata allieva di Alessia Obino, Anna Contin, Michele Bargigia ed è tuttora allieva di Chiara Pancaldi.
Sta frequentando un Corso accademico in Canto Jazz al Conservatorio “Francesco Venezze”di Rovigo.
Recentemente ha scritto, composto e cantato il suo primo singolo A Watercoloured Dream, una ballata onirica per pianoforte e voce registrata in
collaborazione con Michele Bargigia.
Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Dimitri Tormene, Boa, Augusto Veronese, Enrico Antonello, Federico Bozzolan, Davide Nicchio, Ebo’s Trio, Michele Bargigia, Andrea Ravazzolo,Paolo Mancini, Danilo Cubuzio, in Duo, Trio, Quartetto e Quintetto, oltre che in qualità di solista in collaborazione con l’Orchestra Brenta
diretta dal M.O Daniele Trincanato.

Guitar
Davide Nicchio
Davide Nicchio è un chitarrista jazz con una profonda connessione con il suo strumento, coltivata attraverso anni di esperienza e dedizione.
Per lui, la chitarra è più di un semplice strumento musicale: è un tramite che unisce le sue esperienze passate con le sue aspirazioni future, racchiudendo l'essenza di un viaggio segnato dalla passione e dalla creatività.
Il linguaggio musicale di Davide attinge dal jazz-bebop mentre rimane aperto e sensibile alle influenze del jazz moderno, creando così un suono unico e originale che riflette la sua visione artistica e il suo impegno verso l'innovazione.

Double-Bass
Alberto "Bebo" Zuanon
Alberto Zuanon, è un contrabbassista, bassista, cantautoree
compositore padovano classe 1993.
Inizia a suonare il basso e il pianoforte da bambino grazie alla
passione musicale del padre. Intraprende i primi studi
musicali a 13 anni.
Inizia da subito a suonare in band locali musica originale di
impronta progressive rock. Con il passare degli anni si
interessa di più alla musica pop e indie intraprendendo una
lunga collaborazione con gli “Aria su Marte” con cui pubblica
due dischi: “Oltre il buio”(2015) e “Adesso sempre” (MarteLabel 2017).
Nel 2015 esce anche il disco “Soundtrack for breakfast” registrato con la band “These
Radical Sheep”.
Nel 2016 si diploma in basso elettrico al conservatorio di Adria e nel 2018 in
contrabbasso jazz presso il conservatorio di Rovigo.
Dal 2017 inizia a suonare in diversi jazz club e festival jazz con varie formazioni.
Suona, scrive e arrangia per numerose formazioni jazz, pop e rock. È coautore e
arrangiatore dell'album jazz-cantautorale “Limpida” di Sara Fattoretto (Maieutica Dischi
2021) con cui svolge un'intensa attività concertistica, e arrangiatore di “Oleandro” di
Sara Robin (cantautorato).
È attivo anche nel pop indipendente arrangiando gli archi per i dischi “Le cose che ho” di
Jesse the Faccio (Dischi Sotterranei, 2021) e “Filippine” di MIVERGOGNO (Dischi
Sotterranei, 2022).Registra il basso su Precious Silver Grace di Ulisse Schiavo (Dischi
Sotterranei, 2022).
E’ leader del quartetto “ZHU quartet” che propone sue composizioni originali e con il
quale ha registrato l’album“Ginkgo” (Workin’ Label 2023).
Dal 2024 collabora con il cantautore Marco Iacampo come contrabbassista.
Nel 2025 esce con il primo lavoro discografico da cantautore con lo pseudonimo Bebo.
Attualmente frequenta Composizione jazz al conservatorio di Padova.
.jpg)
Sax
Luca Ardini
Nato nel 1991, a undici anni comincia a studiare clarinetto con il maestro Marsilio Nicola, presso la scuola media musicale “Giotto” a Padova. Durante gli anni di liceo comincia ad ascoltare e ad amare la musica jazz, per questo motivo decide di abbandonare lo studio del clarinetto per dedicarsi al sassofono. Dopo il liceo decide di iscriversi al corso di sassofono jazz presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova. Nell’aprile del 2015 conclude il percorso per il diploma accademico di I° livello in sassofono jazz. Successivamente si trasferisce al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, per proseguire gli studi del biennio jazz. Conclude il biennio nell’ottobre del 2019.
Durante il percorso di studi partecipa a diverse Masterclass, alcune tenute da musicisti di fama internazionale.
Tra il 2012 e il 2013 comincia ad esibirsi regolarmente con formazioni jazzistiche e non e a collaborare con gruppi di vari generi musicali. Suona con numerosi artisti, non solo italiani, come: Paolo Fresu, Roy Paci, Omar Sosa, Ernesttico, Steffen Brix, Mark Ong, Maurizio Urbani, Carlo Muscat e altri.
Nel 2019 comincia a suonare con il percussionista senegalese Falou Seck con il quale compie un viaggio in Senegal e con il quale fonda la band Falou Seck And The Melting Beats.

Drums
Davide Eulogi
Batterista laureato al Triennio di Batteria e Percussioni Jazz. Avvia la sua carriera musicale più di quindici anni fa come componente di diverse band, spaziando dal pop al rock, dal blues al reggae. Si appassiona successivamente al jazz e si iscrive al Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, presso cui frequenta anche
il biennio.
I principali progetti in cui è attivo sono i Patois Brothers, i Caliverna, i Combolve, Giorgio Gozzo & The Meters e WACK.
Tra le sue collaborazioni più importanti si cita
quella con la Big Band del Conservatorio di Rovigo con ospiti del calibro di Andy Sheppard, Bill Evans e Adam Schroeder.

Trombone
Paolo Mancini
Trombonista e polistrumentista con una consistente esperienza alle spalle in ambito Jazz, sta attualmente frequentando il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo sotto la guida del Mo. Massimo Morganti.
Ha suonato in diversi tipi di Ensemble, dal Duo al Quintetto ed in diverse regioni d’Italia sia come solista sia come musicista di sezione. Alcune tra le Big Band e le Orchestre con cui ha collaborato: Venezze Big Band (Rovigo), Pollini Big Band (Padova), Italia Jazz Club Orchestra (Cesena), Musica Humana Ensemble (Rovigo), CrazzBig band (Cesena), Opus One Big Band (Jesi), Orchestra Università di Padova.

Piano
Giuseppe Dato
Giuseppe Dato, classe ‘99, inizia a studiare il pianoforte all’età di sette anni
sotto la guida della madre violinista. All’età di tredici anni inizia a studiare
pianoforte classico presso il conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria fino al
settimo anno accademico, per poi proseguire i suoi studi presso il conservatorio
“C. Pollini” di Padova in pianoforte jazz.
Nel 2023 si diploma con il massimo
dei voti, la lode e la menzione d’onore e tutt’ora frequenta il triennio di
composizione jazz presso lo stesso conservatorio.
Partecipa a masterclass con musicisti di grande spicco: Andy Sheppard, Roberto
Gatto, David Loeb, Alex Sipiajin, ed altri.
Ha suonato con gruppi di vario genere su tutto il territorio nazionale e con più
orchestre italiane, fra cui quella della Rai.
Ha partecipato nel 2021 e nel 2022 in qualità di giudice alla Biennale Musica di
Venezia e ha collaborato con Rai Radio 3 e Raiplay Sound in qualità di esperto
musicale e musicista.
Durante la sua carriera condivide il palco con artisti importanti quali Dolcenera,
Nico Gori, Giovanni Falzone, Max Ionata, Michele Polga, Cristiano Arcelli e
molti altri.

